.. Loading ..

Isee 2019 Bonus Energia e Bonus Gas

By: Consulente Fiscale Dott.ssa Galia Sava gennaio 28, 2019 no comments

Isee 2019 Bonus Energia e Bonus Gas

Il bonus energia e il bonus gas sono agevolazioni per la compensazione della spesa per la fornitura di energia elettrica sostenuta dai clienti domestici disagiati.

-Spetta A chi possiede un reddito ISEE uguale o inferiore a 7.500 euro annuali.
-Spetta Alle famiglie che abbiano un componente del nucleo familiare in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l’utilizzo di macchinari salvavita.
Gli importi del bonus per i clienti in gravi condizioni di salute saranno definiti dall’Autorità dopo l’approvazione da parte del Ministero dello Sviluppo economico dei criteri per la loro determinazione.

Quanto vale:

Il bonus sociale consente di ottenere una riduzione di circa il 20% della bolletta di energia elettrica. Il valore è differenziato a seconda della numerosità del nucleo familiare.

Come sarà corrisposto:

Il bonus sarà corrisposto direttamente come sconto sull’importo della bolletta, dividendo l’importo annuale per il numero delle bollette. Qualora il bonus dovesse superare l’importo della bolletta (al netto delle imposte), il cliente non dovrà pagare nulla, ma non è previsto un bonus annuale superiore al costo della bolletta.

A chi va presentata la domanda:

La domanda può essere presentata presso il proprio Comune di residenza o presso il Centro di assistenza fiscale, compilando un modulo apposito. Nel caso del bonus elettrico – disagio economico e del bonus gas è necessario essere in possesso di un indicatore ISEE in corso di validità.

Cosa serve:
• Fotocopia del documento d’identità del dichiarante
• Fotocopia del codice fiscale risultante dall’ultima Teseera Sanitaria, relativo anche a coniuge o figli a carico con diversa residenza
• Per i disabili , certificazione attestante la gravità dell’handicap: verbale o verbali rilasciati dalle strutture preposte al riconoscimento della disabilià
• Dchiarazione Isee 2019
• Un’ultima fattura pagata.

 

Add Your Comment